📣 Festival delle Lettere: ci siamo!
1 Festival, tantissime lettere, 4 eventi in cui vederci, ecco il recap.
Festival delle Lettere: ultimi giorni per inviare la tua lettera
Hai già scritto la tua lettera? Non sai cosa scrivere?
Il tema di quest’anno è Lettera a una donna e con la nostra categoria speciale Lettera a una donna – Piano C puoi raccontare il tuo punto di vista sul mondo del lavoro, stereotipi di genere, gender pay gap… insomma, gli spunti per iniziare a scrivere non mancano!
Se l’idea di prendere carta e penna come una volta ti ispira sappi che hai tempo fino a domenica 15 giugno per registrare la tua lettera, spedire online la versione digitale e inviare per posta la versione cartacea
⚠️Se la versione cartacea arriva dopo il 15 giugno non c’è problema, basta che tu abbia compilato il form di iscrizione e inviato la versione digitale entro domenica.
Scrivi la lettera, e poi cosa succede?
Se sei a Milano, o puoi raggiungerla, sappi che dal 21 giugno inizia un calendario fitto di eventi: reading emozionanti, incontri tematici, attività e mostre da scoprire per celebrare la scrittura a mano e il tema guida dell’anno: Lettera a una donna.
Sul sito festivaldellelettere.it puoi scoprire il programma completo e prenotare il tuo posto agli eventi: sono tutti gratuiti ma i posti sono limitati, quindi se vedi qualcosa che ti interessa, accaparrati subito il posto.
Il Festival delle Lettere sarà anche l’occasione per incontrarci dal vivo: come ti abbiamo raccontato nel numero 47 di Chiara Parole, siamo partner ufficiali dell’evento.
Ci sarà un Reading dedicato alla nostra categoria speciale e 2 workshop con le nostre formatrici. Ovviamente saremo presenti anche all’evento inaugurale del 21 giugno.
Ecco le date da segnare in calendario e poi proseguiamo con i dettagli!
21 giugno: Evento di apertura
10 luglio: Reading Lettere Piano C
16 luglio: Workshop di Storytelling professionale
22 luglio: Workshop esperienziale
21 giugno - Evento di apertura
✨ 𝐿𝑒 𝑀𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟𝑖 𝐿𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒✨
Un pomeriggio di emozioni, parole e interpretazioni uniche: le lettere più belle iscritte al concorso prenderanno vita grazie all’interpretazione di ospiti d’eccezione tra cui l’attrice e regista Amanda Sandrelli, l’attrice e autrice Cinzia Spanò e l’attrice e stand up comedian Alice Mangione.
📅 Sabato 21 giugno
🕠 Ore 17.30
📍 Casa Schuster – Via S. Antonio 5, Milano
🎟️ L’evento è gratuito ma i posti sono limitati, riserva il tuo posto compilando il form al link qui sotto!
10 luglio - Reading Piano C
✨ Leggere l’empowerment: parole delle donne sul mondo di oggi✨
Eccoci! Questo è il reading dedicato alla nostra categoria speciale Lettera a una donna - Piano C.
A condurre l’evento, in programma giovedì 10 luglio alle ore 19:30 nello Spazio Cisterne di Fabbrica del Vapore, è la speaker, autrice e giornalista Paola Piacentini, con le letture dell’attrice Alice Redini. Ospite sarà la nuotatrice paralimpica Giulia Riva e alcune donne della nostra community che hanno preso parte ai nostri percorsi.
📅 Giovedì 10 luglio
🕠 Ore 19.30
📍 Spazio Cisterne di Fabbrica del Vapore
🎟️ L’evento è gratuito ma i posti sono limitati, riserva il tuo posto compilando il form al link qui sotto!
16 luglio - Workshop di storytelling professionale
✨ Storie a carte scoperte✨
Un workshop interattivo dedicato alle donne per lavorare sulla valorizzazione e riscoperta dei propri talenti e sull’empowerment personale unendo lo storytelling professionale alla scrittura.
Come combattere l’ansia da foglio bianco quando si tratta di raccontarsi?
Proprio come nel viaggio dell’eroe uno strumento magico può aiutare: il Tarocco.
Con l’aiuto del mazzo di carte dei Tarocchi le partecipanti esploreranno i significati, rielaboreranno il messaggio delle carte con particolare attenzione alle parole scelte per raccontarsi.
A guidare il laboratorio tra penne e arcani del mondo femminile è Fabiola Noris, Copywriter, UX Content Designer e Formatrice di Storytelling di Piano C.
📅 Mercoledì 16 luglio
🕠 Ore 17.00 - 19.00
📍 Spazio Cisterne di Fabbrica del Vapore
🎟️ L’evento è gratuito ma i posti sono limitati, se vuoi partecipare al workshop iscriviti compilando il form al link qui sotto!
22 luglio - Workshop esperienziale
✨ Connessioni di sorellanza: potere, supporto e networking✨
“Le donne sono le peggiori nemiche di loro stesse?”
Uno stereotipo radicato che vogliamo sfatare attraverso un workshop esperienziale. Piano C propone un incontro per costruire reti di supporto autentiche tra donne, rafforzare il proprio empowerment e creare connessioni strategiche basate su valori comuni.
Favorendo un confronto aperto tra le partecipanti, verrà promosso il potenziamento individuale e collettivo attraverso pratiche di connessione e sostegno reciproco.
A guidare il laboratorio collaborativo è Cristina Coppellotti, esperta in Formazione, Sviluppo di Carriera, Diversity & Inclusion, Responsabile Area Lavoro e Sviluppo Professionale di Piano C.
📅 Martedì 22 luglio
🕠 Ore 17.00 - 19.00
📍 Spazio Cisterne di Fabbrica del Vapore
🎟️ L’evento è gratuito ma i posti sono limitati, se vuoi partecipare al workshop iscriviti compilando il form al link qui sotto!
✨Ti aspettiamo agli eventi organizzati dal Festival delle Lettere a Milano:
ma ricorda che ovunque tu sia puoi partecipare inviando la tua Lettera a una donna!
Se hai un’amica a cui potrebbe interessare,
condividile questa mail!✨