Chiara #50: 50 special
È qui la festa!
50 numeri di Chiara: che traguardo!
Chiara ha 4 anni e 3 mesi, arriva puntuale come le tasse, una volta al mese, ma non porta ansia anzi è generatrice seriale di riflessioni. Dentro c’è un mondo racchiuso nella delicatezza di una parola.
Ci piacerebbe portarti a una riunione di brainstorming: farti vedere il lavoro che c’è dietro alla scelta della parola, di quello che una semplice parola può suscitare e di come Chiara venga alla luce.
Gli obiettivi di Chiara? Condividere e creare.
Condividere: le storie delle donne, delle donne della nostra community, di quelle che hanno seguito i nostri percorsi, che hanno vissuto momenti di fatica e in quella fatica hanno saputo trovare le risorse, la forza e il coraggio per riprogettarsi.
Creare: nuove connessioni ma quelle vere, anche se siamo in diverse regioni, anche se ci vediamo online.
Scopri Chiara: oggi Che storia! è dedicato proprio a lei e per l’occasione Sofia Borri, presidente di Piano C ci racconta cosa significa far parte della community di Piano C.
Buona lettura!
Una playlist empowerizzante? Eccola qua!
La missione di Chiara è ispirare le donne con le parole: articoli, interviste, consigli, podcast e libri. E la musica? Chi di noi quando parte quella canzone non può fare a meno di iniziare a canticchiarla, battere il tempo e… scatenarsi?!?
Abbiamo chiesto alle donne della nostra community quale sia la canzone empowerizzante che ascoltano nei momenti in cui hanno bisogno di caricarsi: ne è uscita una playlist di canzoni diversissime per genere e sound.
100 canzoni per 6 ore: ascoltala e trova quella che fa per te.
Che storia! Chiara, la newsletter di Piano C
15 aprile 2021: nasce ufficialmente Chiara, la newsletter di Piano C. L’obiettivo semplice ma potente, creare un legame autentico con la sua community. Un progetto pensato per comunicare in modo intimo e diretto, dedicando tempo e cura alla creazione di contenuti di qualità capaci di ispirare, far riflettere e accompagnare le donne che vivono e seguono il mondo di Piano C.
“Sono Chiara, no, non sono una persona in carne e ossa, ma ho una voce ed è quella che ogni mese scrive la newsletter di Piano C.
Ogni mese scelgo una parola da cui partire.
Una sola parola.
La metto sul tavolo, la giro tra le dita e poi provo a farla germogliare.”
Chi è Chiara?
Il primo numero di Chiara era dedicato al talento: Chiara ne è la personificazione, è una studiosa, diciamolo una secchiona che se la tira anche un po’ e fa bene, è simpatica e l’ironia non le manca.
Conosce le fatiche del mondo del lavoro ma non si abbatte e la sua forza sta proprio nel non perdere mai la fiducia che il cambiamento non solo sia possibile ma che lei stessa può agirlo.
Con le parole, con le sue azioni, con i contenuti che crea, accompagnata da una leggerezza necessaria per non farsi trascinare nel baratro delle difficoltà.
Chiara è l’amica che fa il tifo per noi ma che non esita a dirci come stanno le cose, a ricordarci del nostro di talento, di scacciare le paure e iniziare a fare.
Chiara è una di noi. Una collega immaginaria del team di Piano C, che si occupa di voler dare alle donne l’opportunità di raccontarsi e rivedersi attraverso la sua lente per capire quanto sono straordinarie e vuole con questo approccio ispirare altre donne.
Piano C è una storia collettiva e Chiara è la sua voce
editoriale a cura di Sofia Borri - presidente di Piano C
Sono certa che la potenza di Piano C stia nel fatto che da oltre 10 anni la sua vita è attraversata da una comunità di donne tutte diverse, accomunate dal desiderio di mettere al centro della propria vita professionale, ma anche personale, se stesse, i propri desideri e le proprie aspirazioni.
E Piano C è il luogo, lo spazio, il mondo dove questo desiderio può dirsi, prendere forma, crescere e andare nel mondo.
La nostra forza sta nel fatto che siamo una comunità viva, in cui ogni persona che attraversa questa storia collettiva contribuisce un po’ a scriverla. Siamo una comunità permeabile e libera, in cui ognuna può trovare il proprio modo di sentirsene parte, ma ad un’unica condizione: il rispetto e la responsabilità verso se stessa, le altre e il progetto di tutte.
Viviamo in un mondo che troppo spesso tiene le donne ai margini, fatica a vederne il valore e spesso le giudica quando rivendicano il proprio diritto di scegliere per se stesse. Piano C nasce per ricordare a tutte noi che dobbiamo metterci al centro dei nostri progetti e che per farlo dobbiamo conoscerci e poi darci una voce.
Chiara è nata più di 4 anni fa, proprio per dare uno spazio alle nostre voci.
Chiara è il frutto di un lavoro collettivo che attraversa la storia di Piano C, la racconta e la prefigura.
Sono certa che nel futuro di Piano C ci sarà sempre più community e che i prossimi 50 numeri di Chiara racconteranno di storie intrecciate, di progetti comuni, di alleanze e di obiettivi condivisi. Ci impegneremo per tenere vivo questo legame e per dare sempre più spazio e voce a questa comunità speciale.
Essere in tante richiede impegno e ascolto, ma è l’unico modo per cambiare le cose e per costruire il mondo nel quale vogliamo vivere.
Chiara consiglia
📖La teoria di lasciare andare di Mel Robbins: questo è il periodo giusto per alleggerirsi e prenderti cura di te stessa. La teoria di lasciare andare è un metodo collaudato che ti insegna a custodire il tuo tempo e le tue energie e a concentrarti su ciò che davvero conta per te. Leggiamolo!
📖Volevo essere un uomo: Appena nata aveva già deluso sua madre: non era un bel maschietto. A cinque anni avrebbe voluto salire sugli alberi e sporcarsi i vestiti. A quindici non essere molestata. A sedici prendere il megafono in mano e arringare i compagni di scuola. A venti non dover aspettare di essere scelta. A cinquanta non preoccuparsi della menopausa. A sessanta delle rughe. A settanta dello stigma sociale che colpisce le vecchie. Ripercorrendo la sua vita di lotta e di scrittura, Lidia Ravera oggi fa i conti con una fantasia sempre taciuta: avrebbe voluto essere un uomo, anche se le donne le ama di più. Una confessione intima e politica in cui raccontarsi significa anche credere che un nuovo mondo a misura di donna sia possibile.
📖Un giallo avvincente è quello che serve per staccare la spina e scoprire anche una professione nuova: la grafologa forense La regola dell'ortica. Le indagini della grafologa Bea Navarra di Nunzia Scalzo.
📱E a proposito di serendipità, ad agosto torna la nostra rubrica Piano C Summer con una novità: podcast, libri e serie tv suggeriti dalle donne della nostra community. La trovi sul nostro profilo Instagram a partire dalla prima settimana di agosto!
Si, lo sappiamo, è luglio inoltrato, hai voglia di staccare e riposare ma è anche il periodo perfetto per pianificare la formazione dell’ultima parte dell’anno.
Quindi prenditi il tempo di cui hai bisogno per leggere le info sulle nostre consulenze personalizzate. Il team di Piano C è a tua disposizione per lavorare su vari aspetti che ti aiuteranno a migliorarti professionalmente e non solo.
Dall’organizzazione dell’agenda per essere più efficace nelle tue azioni con Vanesa, al modo in cui ti racconti professionalmente con Fabiola, passando per l’ottimizzazione del tuo profilo LinkedIn con Valeria.
La felicità al lavoro è possibile? Lavora con Angelica e mettila in pratica, se invece vuoi imparare a gestire le emozioni per fare un upgrade e migliorare il tuo lavoro, Giorgia ha la consulenza che fa per te.
CV e colloquio sono ancora dei tasti dolenti? Con Cristina puoi confrontarti sul tuo curriculum e capire come renderlo finalmente papabile agli occhi delle HR oppure esercitarti sul colloquio.
Ci risentiamo a settembre… con una proposta per accendere il tuo cambiamento!
FESTIVAL DELLE LETTERE: il pieno di emozioni
Lo ammettiamo, non ce l’aspettavamo di essere travolte in questa maniera dal Festival delle Lettere.




Dall’evento di inaugurazione del Festival con la premiazione delle lettere al Reading sull’Empowerment, abbiamo tastato con mano il potere delle parole sui temi di cui parliamo quotidianamente. Abbiamo ascoltato le lettere delle donne della nostra community prendere vita grazie alle voci e interpretazioni di Alice Mangione, Alice Redini e Marina Senesi, con l’intervista di Paola Piacentini abbiamo conosciuto la storia travolgente di Giulia Riva, giornalista e atleta paralimpica.
Ci siamo emozionate ascoltando le donne di Piano C: Cinzia Di Michele, Fiorella Annunziata, Ilaria Serina e Michela Gualtieri hanno saputo creare con le loro parole un momento di condivisione profondo e sincero.
Non solo, il primo workshop che abbiamo organizzato dedicato allo storytelling professionale tenuto da Fabiola Noris ha creato magie: il racconto condiviso come momento per creare connessioni autentiche.
L’ultimo appuntamento è per martedì 22 luglio con il workshop esperienziale a cura di Cristina Coppellotti.
✨ Connessioni di sorellanza: potere, supporto e networking✨
“Le donne sono le peggiori nemiche di loro stesse?”
Uno stereotipo radicato che vogliamo sfatare attraverso un workshop esperienziale. Piano C propone un incontro per costruire reti di supporto autentiche tra donne, rafforzare il proprio empowerment e creare connessioni strategiche basate su valori comuni.
Favorendo un confronto aperto tra le partecipanti, verrà promosso il potenziamento individuale e collettivo attraverso pratiche di connessione e sostegno reciproco.
A guidare il laboratorio collaborativo è Cristina Coppellotti, esperta in Formazione, Sviluppo di Carriera, Diversity & Inclusion, Responsabile Area Lavoro e Sviluppo Professionale di Piano C.
📅 Martedì 22 luglio
🕠 Ore 17.00 - 19.00
📍 Spazio Cisterne di Fabbrica del Vapore
🎟️ L’evento è gratuito ma i posti sono limitati, se vuoi partecipare al workshop iscriviti compilando il form al link qui sotto!
SIAM: OFFRE 2 BORSE DI STUDIO DESIGN DEL LEGNO E DESIGN DEL CUOIO
SIAM - Società d’incoraggiamento d’arti e mestieri di cui siamo partner nei corsi IFTS di Robotica e di Human Things da più di 4 anni, ci ha comunicato che offre 2 borse di studio per i corsi di studio in Design del legno e Design del cuoio.
Le candidature sono aperte fino al 30 luglio: per candidarsi è necessario inviare via mail a formazione@siam1838.it il proprio cv e una lettera motivazionale.
Se conosci qualcuna o qualcuno a cui potrebbe interessare… passaparola: potrebbe essere un’ottima occasione da cogliere al volo!
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Un veloce promemoria, nel caso in cui tu non abbia ancora fatto la dichiarazione dei redditi: dona il tuo 5x1000 a Piano C, salvati il codice o screenshotta l’immagine qui sotto e… passaparola!
CF 97641830159
Un regalo per te
Se anche tu come noi non vedi l’ora di vedere la grafica di Chiara, eccola qua pronta da scaricare. Puoi usarla come screensaver del tuo smartphone o nelle tue stories di Instagram (nel caso ricordati di taggare @pianoc_mi, ci farebbe piacere!)
AAA Cercasi creatrici di nuove sinergie
Chiara l’ha raccontato in Che storia!: il suo progetto del cuore è poter ampliare il suo raggio di azione creando nuove connessioni e dando l’opportunità di creare contenuti ancora più ricchi, ma per rendere Chiara un progetto sostenibile ci piacerebbe trovare aziende e associazioni che condividano i nostri valori, con cui costruire un dialogo attorno alle parole di Chiara e che siano disposte a sponsorizzare un numero della newsletter.
Se lavori in un’azienda a cui potrebbe interessare supportare Chiara scrivici: non vediamo l’ora di iniziare a progettare un nuovo numero!
Alla prossima parola
Grazie per aver letto fin qua. Se hai apprezzato Chiara, inoltrala a chi tieni, condividi i post che ti hanno colpita di più e se ancora non lo fai, seguici su Instagram e LinkedIn: sharing is caring!
Chiara è un lavoro collettivo, a luglio ringraziamo:
Fabiola Noris curatrice, Vanesa Pelizza memoria storica per Che storia!, Sofia Borri per l’editoriale, Laura Chiarakul per la grafica.
Un grazie speciale:
✨al team di Piano C: questo numero nasce da un brainstorming in un giorno di maggio, sedute ad un tavolino di BASE, godendoci la frescura della pausa pranzo.
✨alla community: a tutte le donne che ci hanno confidato la loro canzone empowerizzante e a tutte voi che continuate a ricevere Chiara e dedicarle il tempo che si merita!
✨Se hai letto fin qua allora sei la donna giusta per dirci cosa ne pensi di Chiara!✨
Cosa significa per te ricevere e leggere Chiara? Cosa ti piace, il contenuto che non vedi l’ora di leggere, cosa vorresti leggerci, insomma raccontaci che effetto ti fa.
Ci basta anche solo una frase, purché venga dal cuore!









