Sarà che passato Halloween le luminarie hanno iniziato a fare la loro comparsa per le vie così come i calendari dell’avvento hanno invaso le corsie dei supermercati ecco che la parola scintilla si è materializzata.
Siamo alla fine di novembre, il 2024 è agli sgoccioli, ci sta che la motivazione non sia alle stelle, un po’ affaticata e provata, ma proprio per questo Chiara arriva con una spruzzata di scintille, quelle che ci accendono e ci motivano a fare del nostro meglio.
L’anno sta per finire, ognuna di noi farà i propri bilanci, ma l’importante è non perdersi d’animo e trovare la propria scintilla per ripartire a gennaio con la giusta grinta ed energia.
Buona lettura!
Che storia quella di Rachele!
Rachele Brescianini, tenace, ostinata e creativa: la sua abilità innata? Progettare soluzioni in maniera alternativa, senza mai demordere. In continua contaminazione, poliedrica anticonformista, animo rock pronto ad accendere scintille.
“Ma tu che lavoro fai?”
le chiese la nonna mentre stava cucendo. Al termine della spiegazione di Rachele, la nonna, con il suo inconfondibile pragmatismo sentenziò: “
quindi tu chiacchieri con le persone”.
Facilitatrice del Cambiamento Organizzativo e Culturale - Design e Delivery di progetti formativi Business Oriented per il cambiamento del mindset e dei comportamenti: la nonna di Rachele era andata dritta all’essenza del job title della nipote.
Quello che fa quotidianamente Rachele infatti consiste nel progettare percorsi per accompagnare le persone che vivono all’interno delle organizzazioni e delle aziende supportandole nel mettere a fuoco azioni e strumenti. L’obiettivo? Farle diventare più efficaci nel contesto e rispondere con benessere alle sfide quotidiane.
Per raggiungerlo è necessario interagire con le persone, ascoltare e far emergere i loro valori. Ecco che chiacchierare diventa un’abilità da non sottovalutare.
Del resto la socialità di Rachele è una dei suoi talenti.
“Stare nelle relazioni che coltivo è il mio modo per conoscere la realtà e anche un po’ me stessa. Ogni occasione è buona per raccogliere stimoli: una chiacchiera, il pilates in palestra, la maternità, un caffè con un’amica, amo aprirmi, far aprire e fare mio quel che scopro.”
📖 Lego - Storia di una famiglia di Jens Andersen. Le scintille, creative e non solo, sono parte integrante del racconto di questa azienda famigliare che ha reso i mattoncini famosi in tutto il mondo. Non mancheranno colpi di scena, intuizioni, gravi crisi ma anche tanto coraggio.
🎁 Stai già pensando ai regali di Natale? Due albi illustrati con disegni stupendi e parole delicate ma molto profonde. Dopo Il mondo ti aspetta è uscito Tu sei una meraviglia, di Kobi Yamada e Gabriella Barouch.
ps: questi sono gli albi belli da autoregalarsi! 😍E a proposito di scintille 3 newsletter per un po’ di sana Serendipity tra libri, serie, film e podcast:
di Jessica Paolillo, e Scintille di Cristina Caleffi. Lasciati ispirare!Rachele ci consiglia:
📺 La serie Ted Lasso. Il motivo? Perché si possono ispirare le persone a migliorare senza essere i più bravi della stanza, con l’umiltà di avvicinarsi e ispirare con semplicità.
🎙️Hacking Creativity, il podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee.
✍🏽La fine dell’anno si avvicina: stai iniziando a pianificare per l’anno nuovo?
Se hai un'idea imprenditoriale Piano C per la tua Impresa è la consulenza personalizzata che fa per te;
Se hai bisogno di altri tipi di accompagnamento nella costruzione della tua carriera, scrivici a dillo@pianoc.it per scoprire come possiamo esserti di supporto.
✨L’ultimo tassello del progetto Digital EmpowHer Erasmus Plus è stato realizzato: la guida delle Buone Pratiche è online.
Giovedì 28 novembre alle ore 10 si svolgerà online la conferenza finale di chiusura del progetto: sarà l’occasione per presentare ufficialmente l’innovativa guida digitale con un focus sulle migliori pratiche e le esperienze di formazione pilota realizzate durante i mesi appena trascorsi.
📢Ragazze Guastafeste? Eccoci!
Abbiamo iniziato ieri con Parma, si prosegue oggi pomeriggio con Milano e domani saremo a Bergamo. 3 città, 3 giorni, 3 eventi: 3 opportunità per vederci dal vivo, fare rete, parlare di discriminazione ed empowerment.
Ovviamente con brindisi finale compreso.
Motivazione: come accendere la scintilla
a cura di Marica Fulco – Ricercatrice scientifica e docente
Accendere la scintilla è un viaggio, non una destinazione.
Hai mai sperimentato quella sensazione di essere completamente immersa in una conversazione, di sentirti connessa con l'altra persona fino a provare un'ondata di gioia ed entusiasmo? O, al contrario, ti sei mai sentita smarrita in una discussione, con le emozioni spente e la mente che vagava altrove?
La capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale in ogni aspetto della nostra vita. Che tu sia una professionista, una madre, una figlia o chiunque desideri, costruire relazioni, coinvolgere veramente chi ti ascolta è ciò che davvero conta.
Un’aula di ragazzi difficili e una battuta disarmante
Ricordo ancora quella mattina di novembre, come fosse ieri. Di fronte a me, una classe di trenta adolescenti, il primo incontro: prima ora, istituto professionale, meccanica. Sguardi assonnati, aria di noia che sembrava quasi tangibile e, ammettiamolo, non c’era nulla che suscitasse loro meno interesse della mia presenza. Io, con il mio piano didattico pronto e carica di entusiasmo… ma loro? Era evidente che avevano altri programmi.
Che idea!
A proposito di Natale e di idee originali -e utili- per i regali:
hai dato un’occhiata ai nostri corsi on demand?
Se sei alla ricerca di un dono per prenderti cura di un’amica a cui tieni, regalale un corso per investire del tempo sulla sua formazione: dal curriculum al colloquio passando per il public speaking.
Anche questo è un modo per accendere scintille:
il prezzo è piccolo, solo 35 euro,
il gesto è grande,
e il periodo di vacanze natalizio, perfetto!
“La mente non ha bisogno, come un vaso, d’essere riempita ma piuttosto,
come legna, di una scintilla che l’accenda.”
Plutarco
AAA Cercasi creatrici di nuove sinergie
Ci piacerebbe trovare aziende e associazioni che condividano i nostri valori, con cui costruire un dialogo attorno alle parole di Chiara e che siano disposte a sponsorizzare un numero della newsletter.
Se lavori in un’azienda a cui potrebbe interessare supportare Chiara scrivici: non vediamo l’ora di iniziare a progettare un nuovo numero!
Alla prossima parola
Grazie per aver letto fin qua. Se hai apprezzato Chiara, inoltrala a chi tieni, condividi i post che ti hanno colpita di più e se ancora non lo fai, seguici su Instagram e LinkedIn: sharing is caring!
Chiara è un lavoro collettivo, a novembre ringraziamo:
Fabiola Noris curatrice, Rachele Brescianini per Che storia!, Marica Fulco per l’articolo formativo e Laura Chiarakul per la grafica.
Quante Scintille!! Ispirazione e luce tra le parole di questa Chiara, grazie per aver incluso le mie scintille tra le citate. Un abbraccio