Lavoro rigenerativo: non ti risuona come un ossimoro? L’idea che il lavoro possa essere rigenerativo anziché un’attività che mira a drenare le energie delle risorse umane e ad estrarre valore solo a favore di pochi non è semplice da assimilare.
Ecco che nelle parole di San Tommaso D’Aquino, “lavorare bene significa vivere bene”, troviamo quel bene che ci richiama la semplicità dell’aggettivo beautiful di Beautiful work. Il lavoro sì, può e deve essere bello, può essere fonte di soddisfazione e benessere prima di tutto personale e contemporanemente contribuire a rafforzare il benessere sociale. Solo così si può contribuire a creare un valore economico duraturo, che sia sostenibile per le persone in primis.
In questo numero di Chiara ti portiamo a conoscere la Beautiful Work Week di cui siamo Media Partner, 4 giorni per scoprire che un nuovo approccio al lavoro esiste e sì, si può fare!
Che storia quella di Claudia!
Claudia Pellicori, mai senza dadi, carte e mattoncini a portata di mano, facilitatrice LEGO® SERIOUS PLAY e cofondatrice di Cocoon Pro. La sua mission? Portare alla luce i talenti sommersi delle persone e farli brillare per creare un mondo del lavoro diverso. In cui stare bene. Per questo ha deciso di portare a Milano la Beautiful Work Week, l’occasione giusta per sperimentare dal vivo questo nuovo approccio al lavoro.
Ad un certo punto mi ero resa conto che il blocco più grande alla mia piena espressione ero
io stessa.
Claudia Pellicori ha vissuto due vite lavorative: la prima in cui gli altri decidevano per lei, la seconda quella in cui ha deciso cosa voleva fare e soprattuto come.
Oggi è infatti Development Enabler and Growth Facilitator. Come lo spiegherebbe in parole semplici alla nonna durante il pranzo di Natale?
"Quello di cui mi occupo quando mi vedi davanti al computer, in vari posti del mondo, in mezzo a post-it pennarelli e cose strane, è aiutare le persone a esprimere il proprio meglio. Portare strumenti, metodologie, modalità, che possono creare un nuovo sistema di lavoro che permette loro di collaborare e contribuire al massimo all’interno del contesto di cui fanno parte.”
Quello che fa Claudia ogni giorno è infatti aiutare organizzazioni e professionisti a far emergere e riconoscere i punti di forza che li rendono unici. Sviluppando così nuove opportunità di crescita, partendo semplicemente da ciò che si trova all’interno del sistema stesso ma che a volte fa fatica a emergere.
Ogni giorno è diverso, ma spesso include progettare o guidare workshop, viaggiare, scambiare idee, conoscere persone e storie nuove, imparare, studiare, ascoltare, aprire spazi di creazione ed esperienza. Soprattutto farsi tante domande.
📺 Vuoi capire che cosa è la facilitazione? Cosa significa codesign e progettazione partecipativa? Oppure sapere come e dove muovere i primi passi? Allora impara dai migliori. Ascolta le interviste dei professionisti che, in ogni ambito e settore, lavorano con i gruppi per innescare una trasformazione: Funambolica di Maria Cristina Lavazza, Experience service designer e facilitatrice di codesign, lo trovi su YouTube.
Claudia ci consiglia:
📖 The Tao of Pooh di Benjamin Hoff: hai mai pensato a Winnie Pooh come un filosofo? Ci pensa Hoff riuscendo a spiegare il Tao attraverso Winnie Pooh, e Winnie Pooh attraverso il Tao, nel più originale e stimolante dei modi: dialogando cioè con i personaggi ed entrando direttamente nel loro mondo.
🎙️Chi ha detto che il lunedì deve essere terribile? Se il lavoro fosse concepito come un mezzo per esprimere chi siamo, per realizzare la nostra passione, scopo e identità, non lo considereremmo tutti una benedizione? In effetti, lo è già. Ciò che serve è aiutarsi a vicenda a vederlo e trovare il coraggio di osare diventarlo. Thank God it’s Monday è il podcast perfetto per immergersi nel mondo delle persone che sono esempi viventi di Beautiful Work. Se vuoi nutrirti di storie e idee su come realizzarlo per te, allora sintonizzati! Episodi in inglese, italiano e spagnolo.
✍🏽La fine dell’anno si avvicina: stai iniziando a pianificare per l’anno nuovo? Se stai pensando alla formazione, Piano C per la tua Impresa è la consulenza personalizzata che fa per te.
✨Si è concluso il progetto Digital EmpowHer iniziato due anni fa con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo e il digital empowerment delle donne di Parma e provincia. Leggi la news e guarda i video del percorso!
📢Ragazze Guastafeste sta per arrivare.
3 città, 3 giorni, 3 eventi: una opportunità per vederci dal vivo, fare rete, parlare di discriminazione ed empowerment. Ovviamente con brindisi finale compreso.
Quando? A novembre, il 22 a Parma, il 23 a Milano, il 24 a Bergamo.
🚀SAVE THE DATE!🚀
4 giorni, più di 300 partecipanti, 2 eventi globali interconnessi, workshop pratici e connessioni dal vivo in tutto il mondo, questa è la Beautiful Work Week che si terrà il 13-14-15-16 novembre presso il Luiss Hub, in Via Massimo D'Azeglio, 3 a Milano.
Economia rigenerativa, Design organizzativo, Giochi seri e People experience sono i temi principali di questa iniziativa internazionale annuale dedicata al lavoro rigenerativo.
Ecco la sintesi del programma che puoi consultare sul sito della Beautiful Work Week
13 novembre - Opening Day dedicato all'economia rigenerativa.
14 novembre - Global Serious Games Fest, una giornata intera dedicata al Gioco Serio con workshop pratici.
15 e 16 novembre - Conferenza EODF – European Organization Design Forum sul tema Far progredire il design organizzativo – Ritorno alle nostre radici”
⚡Non perderti Sofia all Beautiful Work Week!⚡
Il 13 novembre alle 16.30 Sofia Borri, presidente di Piano C parteciperà al panel Umanesimo al lavoro - il ruolo del contesto.
Rifletteremo su cosa significhi creare e sostenere contesti - dentro e fuori il mondo del lavoro - che permettano alle persone di prosperare ed esprimersi al meglio. A beneficio di tutti. Ecco un’anticipazione.
✨Per la community di Piano C inoltre sconto early bird per l’acquisto del biglietto del 13 e 14 novembre, inserendo il codice PianoC_9619
Se partecipi, ci vediamo lì!
Editoriale
editoriale per Piano C a cura di Giorgia Carloni – coach professionista, facilitatrice e consulente d’impresa per Piano C
Ci sono momenti in cui sentiamo l’urgenza di fermarci e chiederci: perché lavoriamo? Qual è il vero valore di ciò che facciamo?
La Beautiful Work Week di novembre a Milano sarà proprio uno di quei momenti, un’occasione preziosa per riflettere su come il lavoro non sia solo un mezzo per raggiungere obiettivi, ma un vero e proprio atto di creazione condivisa, un invito a guardare al valore che possiamo costruire insieme, non solo in termini di produttività, ma di relazioni, crescita personale e benessere collettivo.
Il lavoro rigenerativo del resto è proprio questo: costruire insieme qualcosa che abbia un impatto reale e positivo, rigenerando energia e valore, non solo per noi stessi, ma per tutta la comunità.
L’obiettivo di questi 4 giorni è quello di avere uno spazio di riflessione collettiva su cosa serva per spostarsi dal paradigma estrattivo che ha a lungo guidato i processi economici ad uno generativo, in cui la priorità diventa creare più di quello che si prende, a tutti i livelli.
“Il più grande pericolo per la maggior parte di noi non è che il nostro obiettivo sia troppo alto e non lo raggiungiamo, ma che sia troppo basso e lo raggiungiamo.”
Michelangelo
AAA Cercasi creatrici di nuove sinergie
Ci piacerebbe trovare aziende e associazioni che condividano i nostri valori, con cui costruire un dialogo attorno alle parole di Chiara e che siano disposte a sponsorizzare un numero della newsletter.
Se lavori in un’azienda a cui potrebbe interessare supportare Chiara scrivici: non vediamo l’ora di iniziare a progettare un nuovo numero!
Alla prossima parola
Grazie per aver letto fin qua. Se hai apprezzato Chiara, inoltrala a chi tieni, condividi i post che ti hanno colpita di più e se ancora non lo fai, seguici su Instagram e LinkedIn: sharing is caring!
Chiara è un lavoro collettivo, a ottobre ringraziamo:
Fabiola Noris curatrice, Claudia Pellicori per Che storia!, Giorgia Carloni per l’editoriale e Laura Chiarakul per la grafica,