Chiara #36: osare
Audentis fortuna iuvant o come cantava Vasco la fortuna aiuta sempre e comunque gli audaci...e mica me. Ci vuole coraggio per osare realizzare i propri obiettivi? Sì, e liberarsi dalla paura.
Osare: questa parola ha dentro di sé il coraggio di fare qualcosa ritenuto temerario, ardito ma diciamocelo, anche un giudizio intrinseco negativo legato alla sfacciataggine, all’impudenza di fare, agire, dire qualcosa ritenuto troppo.
Una sana follia, un fremito di audacia, un friccico del cuore, l’assenza di sicurezza, l’inconsapevolezza del rischio e il richiamo forte dell’istinto ad andare oltre le proprie paure: questo significa osare.
Ti lasciamo a Sabrina Fiorentino e Valentina Di Michele: leggi Che storia! e l’Editoriale, dopo di ché la parola osare non farà più così paura.
Buona lettura.
Che storia quella di Sabrina!
La domanda sorge spontanea: come ha osato Sabrina lasciare una carriera ben avviata in un’azienda parafarmaceutica a Milano per tornare a casa, in Puglia e aprire la sua di azienda, partendo da zero e investendo i risparmi che aveva? No, la passione non c’entra.
Di cosa parla la sua storia? Di dieta mediterranea, di verdura che non sa di verdura, di un viaggio a Medjugorje, di stereotipi (quelli non mancano mai) e di Sestre, la sua azienda.
Una laurea in farmacia, una carriera ben avviata e un desiderio forte di tornare nella propria terra, in Puglia, per creare valore. Sabrina Fiorentino ha osato, lasciando la sicurezza milanese per fondare Sestre, un’azienda che si dedica al benessere femminile e alla divulgazione sulle malattie invisibili e la prevenzione per la fertilità.
“Quello che mi ha fatto scattare la voglia di tornare in Puglia, era il legame con il territorio: a Milano avevo un lavoro sicuro ma che non mi permetteva di creare qualcosa che potesse realmente lasciare un impatto nella mia terra.”
Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto la costituzione: la letteratura per ragazzi ci regala delle piccole grandi perle, come questo libro dedicato alle nostre 21 madre costituenti.
Se leggi questo numero di Ojalà, la newsletter di
, dopo non oserai più abbondare con… i punti esclamativi!!!Sabrina consiglia:
📖 un podcast da cui è stato tratto un libro: A wild mind di Andrea Bariselli, “l'unico podcast italiano che parla di neuroscienze, natura e dell'intreccio che tiene unite tutte le cose.”
Hai un progetto d’impresa e senti che è arrivato il momento di osare? Piano C per la tua Impresa è la consulenza personalizzata per creare la tua impresa.
ONLINE - martedì 21 maggio ore 18.30:
la nostra presidente Sofia Borri partecipa alla tavola rotonda La rete femminile a supporto delle politiche attive per la Gender Equality organizzata da InclusioneDonna all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.Segui la diretta su LinkedIn: iscriviti e condividi tra i tuoi contatti!
📢 Stereotipi di Genere? Fino al 24 maggio puoi partecipare all’indagine dell’UNIPD
Nell'ambito del progetto PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo, l'Università degli Studi di Padova ha avviato un’indagine sugli stereotipi di genere: 𝐋𝐄𝐀𝐃𝐄𝐑𝐒𝐇𝐈𝐏 𝐎𝐋𝐓𝐑𝐄 𝐈𝐋 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄- 𝐄𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨
Completare il sondaggio richiede circa 20 minuti (puoi uscire e riprendere la survey senza perdere le riposte) e rappresenta un primo passo per promuovere un cambiamento culturale che favorisca un'equa partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro e sostenga la leadership femminile nelle organizzazioni.
🗓️ Giovedì 13 giugno ore 16.30 Casa delle Donne, via Marsala 8 Milano Workshop gratuito nell’ambito di Migramoms in a digital world il progetto europeo Erasmus+ realizzato a Milano in collaborazione con Work is Progress - Soleterre.
Se lavori a contatto con le donne e vuoi scoprire strumenti concreti da utilizzare per l’accompagnamento e la formazione, durante il workshop le formatrici di Piano C presenteranno i contenuti formativi, pronti per essere utilizzati.🗓️Il mese scorso si è concluso il Piano C Factory di Parma: dalla Passerella all’Azione, leggi com’è andata sul nostro blog!
🖋️Dichiarazione dei Redditi: lo sapevi che se non inserisci il CF specifico, sarà lo Stato a scegliere a chi devolvere la tua quota? Fai valere il tuo diritto di scelta, sarebbe un peccato perdere questa occasione per sostenere il talento femminile insieme a noi!✨ Dona il tuo 5x1000 a Piano C: CF 97641830159
Trame di sorellanza è la rubrica dedicata a raccontare le attività delle donne della nostra community. Oggi ti presentiamo Rossella Genovese e il suo team tutto al femminile di Calliope Sguardo d’Arte con le visite culturali che propongono per il mese di giugno a Milano:
Piero della Francesca a Milano
Domenica 2 giugno 15.30-16.45 Museo Poldi PezzoliCézanne e Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée d’Orsay
Domenica 16 giugno 12.15-13.30 Palazzo Reale
D&G, lettera d’amore all’Italia
Giovedì 20 giugno 19.30-20.45 Palazzo Reale
Info su costi, prenotazioni e dettagli delle visite guidate le trovi sul sito www.calliopesguardodarte.it
Osare immaginare
editoriale per Piano C a cura di Valentina Di Michele - Founder & Content Experience Manager di Officina Microtesti
Sono la prima persona della mia famiglia ad aver preso la laurea, e la prima ad aver scelto la strada da freelance prima e da imprenditrice poi.
A parte uno lontano cugino idraulico e una zia acquisita che ha un negozio, nessuno prima di me aveva tentato la strada dell’autonomia, nessuno l’aveva fatto lontano dalla città di origine, nessuno con una laurea ritenuta inutile in tasca.
Il mio percorso è simile a quello di moltissime donne in Italia. Sono nata in provincia, da genitori con l’esperienza del posto fisso dal diploma alla pensione, certi che una laurea umanistica servisse a diventare insegnante per “mettersi al sicuro”.
La sicurezza fa parte di una mitologia del ‘900: un lavoro da dipendente è più sicuro di uno a Partita IVA, lo stipendio mensile è più sicuro dell’incasso di una fattura.
✨Questo e gli altri articoli li puoi leggere sul nostro blog✨
“- Bene, gatto. Ci siamo riusciti - disse sospirando - Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante - miagolò Zorba - Ah sì? E cosa ha capito? - chiese l’umano - Che vola solo chi osa farlo - miagolò Zorba.”
Luis Sepúlveda
AAA Cercasi creatrici di nuove sinergie
Ci piacerebbe trovare aziende e associazioni che condividano i nostri valori, con cui costruire un dialogo attorno alle parole di Chiara e che siano disposte a sponsorizzare un numero della newsletter.
Se lavori in un’azienda a cui potrebbe interessare supportare Chiara scrivici: non vediamo l’ora di iniziare a progettare un nuovo numero!
Alla prossima parola
Grazie per aver letto fin qua. Se hai apprezzato Chiara, inoltrala a chi tieni, condividi i post che ti hanno colpita di più e se ancora non lo fai, seguici su Instagram e LinkedIn: sharing is caring!
Chiara è un lavoro collettivo, a maggio ringraziamo:
Fabiola Noris curatrice, Sabrina Fiorentino per Che Storia!, Valentina Di Michele per l’editoriale e Laura Chiarakul per la grafica.