Chiara #35: equilibrio
A volte basta cambiare prospettiva, e la paura di cadere potrebbe essere lo slancio necessario a spiccare il volo.
No, oggi non parleremo di sinergia famiglia-lavoro: niente prove di equilibrismo tra pargoli, cane, casa, task su Asana, incastri di agenda e call di lavoro.
Cosa succede invece quando l’equilibrio viene a mancare?
Può essere una frazione di secondo, quella necessaria a darti lo slancio per proseguire e fare il prossimo passo, oppure può trasformarsi in un buco nero come quello del burn out che ti mette ko. L'equilibrio è andato a farsi friggere, la linea è piatta, il tuo fisico e la tua mente hanno bisogno di ricaricarsi e di ricollegarsi.
Come vedremo in Che storia! e nell’Editoriale di questo numero, l’equilibrio è qualcosa su cui bisogna lavorare, senza dimenticarci mai di continuare a… respirare.
Buona lettura!
Che storia quella di Lara!
Dici equilibrio e se pensi allo yoga ecco palesarsi Sirsasana, la posizione a testa in giù? L’equilibrio nello yoga è molto di più e Lara Corrò ce lo racconta con la sua storia. Anzi, ci porta proprio sul tappetino insieme a lei.
Di cosa parla la sua storia? De I 5 Tibetani, del ritrovarsi, riconoscersi, riappropriarsi del proprio tempo e dell’importanza del respiro.
Lara Corrò, un passato come assistente di vendita, un presente come insegnante di yoga in formazione. Da bambina sognava di fare l’archeologa: voleva dissotterrare tesori e scrivere delle sue avventure. La vita poi compie dei giri assurdi e quello che fa oggi Lara non è poi così lontano dai suoi desideri d’infanzia: ispirare e aiutare le persone a dissotterrare il loro tesoro più prezioso: se stesse.
“Quando ho cominciato a leggere e a studiare di fisiologia e anatomia mi sono resa conto che mi affascinavano moltissimo, e più le approfondivo, e più mi trascinavano facendomi precipitare nella profondità, in una caduta libera come Alice nella tana del Bianconiglio.”
Oggi citiamo Nina Gigante che cita Enrica Tesio: ogni volta che mi chiedono «ma come fai a fare tutto?» io rispondo: «non lo faccio perché non ce la faccio. Più che multitasking, sono multistanking». Se non l’hai ancora letto leggi il numero di Terracielo dedicato al multistanking. Merita.
Non un solo Talk ma un intero TEDX dedicato all’equilibrio: è quello che si è svolto a Venezia domenica 14 aprile. Il tema? Balancing Act.
Lara consiglia:
📖 28 respiri per cambiare vita di Daniel Lumera, un metodo alla portata di tutti per creare uno stile di vita di pace, armonia, bellezza e accedere a un'esperienza di benessere completa. A partire da 28 semplici respiri. Proviamoci!
💻 Corso gratuito di 3 mesi sui dati: fino all’8 maggio sono aperte le candidature per diventare Data Interpreter.
I dati ti intrigano? Vorresti farne una professione?
Preparati a 180 ore di formazione gratuita di cui50 ore di lezioni in diretta
42 ore di lezioni registrate online
66 ore di lezioni in presenza a Milano
14 ore di eventi ed esercitazioni
e a fine corso avrai la possibilità di incontrare imprese selezionate interessate a conoscere le partecipanti. Un’occasione da cogliere.
👩🏻💻Non ti resta che controllare i requisiti necessari e se fa per te, invia la tua candidatura!
Lunedì 13 maggio dalle 18.30 alle 20.00 presso Officine On/Off a Parma
Tech Drinks – Ep. 3 Data Specialist
In arrivo il terzo e ultimo aperitivo di networking alla scoperta delle professioni tech e digital organizzato da SheTech a Parma all’interno del progetto Digital EmpowHer².
🎙️ Grazie alla testimonianza di 3 data specialist scopriremo con chi lavorano, qual è il loro background e in generale come si sono approcciate a questa professione.
🍹Dopo l'intervista networking davanti a un buon aperitivo!
📷Fino al 26 maggio se sei a Parma puoi visitare la mostra fotografica Cara Parma, sviluppo e cura di progetti per il territorio 2016-2024. Un racconto di Simone Bramante, ispirato a Carlo Bavagnoli.
🗓️La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile il giovedì dalle 15:30 alle 18:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00 presso Palazzo Bossi Bocchi.
🖋️Tempo di Dichiarazione dei Redditi?
✨Sostieni il talento femminile insieme a noi!✨
Dona il tuo 5x1000 a Piano C: CF 97641830159
Torna Trame di sorellanza, la rubrica dedicata a raccontare le attività delle donne della nostra community!
Letteratura per ragazzi: ti interessa? Alessandra Russomanno sarà presente domenica 5 maggio a Quel libro parla di me. Una giornata di laboratori, incontri, dibattiti, spettacoli attorno al tema della parola, ai libri e alla letteratura per ragazzi.
Dove e quando: Via Daverio 7, Milano, dalle 9.30 alle 19.30
Tutte le info su: www.etudachepartestai.it
I collage sono un lontano ricordo? Con Elena Uderzo puoi riprendere in mano le forbici e dare vite a creazioni inaspettate.
Durante i suoi incontri, Elena infatti, condivide la passione per i det-TAGLI che possiamo scoprire se ci lasciamo sorprendere dalla carta, dalle parole e dalle immagini per poi riassemblarle in un girotondo di idee, connessioni e intuizioni. ✂️Il prossimo incontro è domenica 19 maggio presso Elsa Libreria Creativa a Monza. Per conoscere le altre date, segui Ellencreativity!
Equilibrio per la felicità
editoriale per Piano C a cura di Martina Santoro - Product Manager presso Unobravo
Work life balance: come fare a realizzarlo e come fare a evitare di andare in burn out? Martina Santoro ci parla di priorità, tempo ed energie.
L’equilibrio non è qualcosa che si raggiunge e poi si cristallizza; è impensabile con tutte le cose che accadono nella vita di una persona.
Credo che tuttƏ abbiamo vissuto, almeno una volta, l’oscillazione tra il raggiungimento di un equilibrio e la nuova ricerca di esso. E penso che sia comune sperimentare questa ricerca a tutte le età.
Una lezione importante per una vita più felice
In questo video, un professore condivide con i suoi alunni una potente metafora su come scegliamo le priorità nella nostra vita. Anche qui si tratta di trovare un equilibrio: come bilanciamo l’impiego delle nostre energie e del nostro tempo?
“We all have this one life to live, a fleeting shadow amongst all that exists in this vast universe. We have the ability to accomplish anything truly anything, if we use our time wisely.”
Una metafora, questa, che ci invita a riflettere sull'importanza di usare saggiamente le nostre risorse, perché non infinite. La vita viene paragonata a un vaso: bisogna scegliere con cura con cosa vogliamo riempirlo, perché ad un certo punto lo spazio finirà.
Come osserviamo nel video, abbiamo a disposizione tre tipi di elementi:
Le palline rappresentano gli elementi fondamentali nella vita di una persona, come ad esempio la famiglia, gli amici, le proprie passioni.
I sassolini sono paragonati alle cose importanti, come avere una casa, o un lavoro.
La sabbia rappresenta le cose meno significative.
Se nel vaso mettiamo per prima cosa la sabbia, non ci sarà spazio per le palline e i sassolini. Allo stesso modo, se spendiamo le nostre energie in cose futili, non ne avremo per le persone e le cose che contano davvero nella nostra vita.
Questa metafora è uno spunto di riflessione su quanto sia importante stabilire delle priorità nella nostra vita, per trovare l’equilibrio tra le cose fondamentali, quelle importanti e quelle che si possono tralasciare.
Quando si è studenti, bisogna trovare l’equilibrio tra la formazione e il fare esperienze anche al di fuori del mondo dei libri, coltivando anche le proprie passioni, le amicizie, gli affetti e i primi amori. Tutti elementi che contribuiscono alla determinazione di sé stessi.
Quando si fa il primo ingresso nel mondo del lavoro, ci si trova spesso a lavorare 40 (e più) ore a settimana, si deve continuare a fare formazione per essere appetibili agli occhi degli HR. Insomma, si deve bilanciare la costruzione di una carriera con la propria vita personale. Il che potrebbe diventare ancora più complesso, se nell’equazione aggiungiamo anche la cura di altre persone.
Si comincia a parlare di work-life balance. Quando questo equilibrio tra vita privata e lavorativa non c’è, si può andare in sofferenza, fino ad arrivare al burnout.
“Andare in burnout” (letteralmente “bruciato, scoppiato”), significa che una persona è talmente stressata che non riesce più ad affrontare in modo costruttivo le difficoltà quotidiane che le si presentano sul posto di lavoro, cosa che impatta anche la sfera privata.
Ma lo stress è sempre negativo? Non è detto.
✨Questo e gli altri articoli li puoi leggere sul nostro blog✨
“Nelle città senza mare, chissà a cosa si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio? Forse alla luna.”
Banana Yoshimoto
AAA Cercasi creatrici di nuove sinergie
Ci piacerebbe trovare aziende e associazioni che condividano i nostri valori, con cui costruire un dialogo attorno alle parole di Chiara e che siano disposte a sponsorizzare un numero della newsletter.
Se lavori in un’azienda a cui potrebbe interessare supportare Chiara scrivici: non vediamo l’ora di iniziare a progettare un nuovo numero!
Alla prossima parola
Grazie per aver letto fin qua. Se hai apprezzato Chiara, inoltrala a chi tieni, condividi i post che ti hanno colpita di più e se ancora non lo fai, seguici sui Instagram e LinkedIn: sharing is caring!
Chiara è un lavoro collettivo, ad aprile ringraziamo:
Fabiola Noris curatrice, Lara Corrò per Che Storia!, Martina Santoro per l’editoriale e Laura Chiarakul per la grafica.
grazie per aver consigliato Terracielo. L'upgrade del Multistanking è.. Moltostanking! Spero lo siate un po' meno di me. Bellissima Chiara, l'ho appena raccomandata ai miei lettori.