Chiara #32: sostenibilità
"Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche per partecipare al cambiamento. Piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo." Howard Zinn
Come sta la lista dei buoni propositi?
A noi piacciono gli obiettivi concreti e reali, per questo abbiamo deciso di dare il via a questo 2024 con una parola che connette vita privata e lavoro: sostenibilità.
Quali sono dunque le piccole azioni che possiamo portare avanti quotidianamente affinché la nostra vita sia sostenibile?
Chiara di gennaio è qua per darti un po’ di spunti da cui iniziare con grinta questo nuovo anno. Buona lettura!
Che storia quella di Romina!
La storia di oggi ci porta a Bassano del Grappa: conosciamo Romina Noris, consulente e formatrice di Sostenibilità d’impresa.
Oggi si parla molto di sostenibilità, ma come ha fatto Romina a dare il via alla sua carriera in questo ambito quando ancora era un tema poco conosciuto e a conciliare vita privata con l’aspirazione di creare la propria carriera professionale?
Qualche indizio: un Erasmus in Svezia, un tocco di lungimiranza e l’intento di realizzare progetti di valore per le PMI.
“A 24 anni sono partita per 3 settimane da sola in America. Era il 1997.
Viaggiare da sola era da avventuriera, una sfida, mettersi alla prova sotto molti aspetti.
Da quell’esperienza ho capito che avevo dentro di me un potenziale non ancora ben esplorato e tanto meno espresso.”
Romina Noris lavora nel campo della sostenibilità come libera professionista da 20 anni. Prima di creare la propria attività ha lavorato come collaboratrice in uno studio professionale medico per 15 anni. A un certo punto però la monotonia del lavoro, la mancanza di stimoli e soprattutto la prospettiva di crescita professionale limitata nel futuro le mostrano con una certa continuità la dura verità: quella non era la vita che sognava da bambina.
2 libri consigliati da Romina sulla sostenibilità nella vita quotidiana e a livello di impresa. A proposito di obiettivi, l’Agenda 2030 e 2 professioni del futuro che sono già qua.
Ordinare al ristorante, arredare la casa, cambiare banca, programmare una vacanza, scegliere un cosmetico: quali sono i gesti quotidiani, piccoli o grandi che compiamo per sabotare la sostenibilità del nostro pianeta? Se cerchi un libretto di istruzioni ironico e leggero ma che va dritto al punto, Libro verde. Una guida per vivere sostenibile di Cristina Cotorobai è il libro per te.
L’azienda sostenibile di Chiara Mio. Cosa deve fare un’impresa per essere sostenibile? Porre il rispetto per le persone che ci lavorano al centro ma si tratta di un cambiamento culturale che deve essere preso in carico. Da tutti.
Agenda 2030: gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile.
Sono tutti importanti ma noi siamo particolarmente legate all’obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazzeVorresti lavorare nel settore della sostenibilità?
All’interno delle aziende c’è la figura della CRS Manager, la responsabile dell’ufficio di sostenibilità, oppure puoi intraprendere la carriera da libera professionista come Consulente di sostenibilità d’impresa.
Giovedì 25 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 - ONLINE
✨Cambiamo il modo in cui guardiamo le cose: un passo per farlo?Partecipa al webinar online Al di là del Muro degli stereotipi di genere a cura di Sofia Borri, presidente di Piano C, in collaborazione con Irecoop Veneto.
Iscriviti qua, è gratuito e ne vale sempre la pena.
Giovedì 1 febbraio dalle 18:30 alle 20:00 presso Officine On/Off a Parma
Tech Drinks - Ep. 1 Data Scientist a cura di SHETECH🎙️All’interno del progetto Digital EmpowHer² il primo aperitivo di networking dedicato al lavoro della Data Scientist: scopri con chi e come lavora e qual è il suo background grazie alla testimonianza di Maria Calzolari e Martina Chierici. 🍹Dopo l'intervista networking davanti a un bell'aperitivo!
Buoni propositi:
come siamo messe a sostenibilità?
editoriale a cura di Alexa Avitabile Leva - Sustainability Project manager e Community manager
Il termine sostenibilità negli ultimi anni è entrato a far parte del linguaggio, quasi quotidiano, di molti di noi.
Sostenibilità significa soddisfare le esigenze del presente senza compromettere le capacità delle future generazioni di soddisfare le loro.
Sostenibilità è agire nel presente con uno sguardo al prossimo che si estende oltre all’ambiente, comprendendo anche aspetti sociali ed economici.
Se la sostenibilità ambientale rappresenta oramai un dovere nei confronti del pianeta che ci ospita, la sostenibilità sociale riguarda le persone, ed è rappresentata dal rispetto dell’altro e del prossimo.
Nel nostro agire quotidiano, che sia nella vita personale, familiare o lavorativa, fare comunità è da considerarsi sostenibilità nel concreto: la partecipazione e la cura nelle relazioni sono un aspetto importante per comprendere l’impatto sociale delle nostre azioni.
Sostenibilità: qual è il tuo bilancio sociale?
Tutto quello che facciamo ha una conseguenza sul futuro: le considerazioni etiche e ambientali ci indirizzano nelle nostre scelte, e orientarsi verso una strada più consapevole diviene un’opportunità, l’accettazione di una sfida che conduce ad un percorso di coscientizzazione.
Diviene quindi un nuovo paradigma il concetto stesso di sostenibilità, che induce il singolo -il cittadino, l’azienda, l’impresa - a riflettere su come il proprio agire possa essere un contributo alla costruzione di un nuovo modo di rappresentarsi, cosciente degli effetti sulla società.
Comprendere il proprio operato ed essere in grado di raccontarlo, diviene lo strumento migliore per comunicare il valore generato per la comunità.
Ed allora perché non impegnarsi, ognuno di noi, a stilare il proprio bilancio sociale, individuando nei propri comportamenti e nelle scelte quotidiane quegli indicatori che rappresentano il nostro impatto, la nostra “impronta”.
Quell’impronta che identifica l’esempio che dobbiamo a loro: i nostri bambini e bambine di oggi che saranno il mondo di domani.
E tu, che impronta sei?
✨Questo e gli altri editoriali li puoi leggere sul nostro blog✨
“Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza
e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare.”
Jane Goodall
A proposito di obiettivi 2024 e sostenibilità
Ti confidiamo un segreto: nella nostra lista di obiettivi per il 2024 c’è anche quello di rendere Chiara più sostenibile.
Ci piacerebbe trovare aziende e associazioni che condividano i nostri valori, con cui costruire un dialogo attorno alle parole di Chiara e che siano disposte a sponsorizzare un numero della newsletter.
Se lavori in un’azienda a cui potrebbe interessare supportare Chiara scrivici: non vediamo l’ora di iniziare a progettare un nuovo numero di Chiara!
That’s all Woman!
Grazie per aver letto fin qua. Se hai apprezzato Chiara, inoltrala a chi tieni, condividi i post che ti hanno colpita di più e se ancora non lo fai, seguici sui Instagram e LinkedIn: sharing is caring!
Chiara è un lavoro collettivo, a gennaio ringraziamo:
Fabiola Noris curatrice - Romina Noris (e se te lo stai chiedendo no, non è una coincidenza, sì, sono sorelle) storia del mese - Alexa Avitabile Leva editorialista - Laura Chiarakul grafica - Vanesa Pelizza e Valeria Barani per il supermegasupporto.